Funzionalità estetica, progettazione su misura per te, servizio di consulenza in base alle tue esigenze , valorizzazione degli spazi espositivi, come incrementare le vendite, studio del branding on line/off line.
I servizi offerti da Atipico si fondano sull’esperienza pluriennale nel settore del Pharmacy retail, sulla collaborazione di importanti partner del settore, sia nella realizzazione che sull’affiancamento del cliente.
Il Nostro processo produttivo
1. Progettazione e Rendering
La progettazione concilia estetica e funzionalità, con l‘attenzione rivolta alle richieste del momento e soluzioni stilistiche innovative.
Il risultato è un ambiente nuovo ‚visivamente d’impatto, caratteristico e unico nel suo genere, sia essa una farmacia di nuova apertura che un’attività storica che desidera ri-valorizzare il suo trascorso. L’obiettivo è quello di differenziarsi generando nell’immaginario comune un marchio determinato e riconoscibile.
2. Restyling
L’intervento di Restyling prevede la condivisione con il committente dello sviluppo di nuove soluzioni “stilistiche” (design, arredo e comunicazione) attraverso lo studio dei percorsi d’acquisto con la riconfigurazione del layout, lo studio di una illuminazione efficace, l’inserimento di nuovi arredi o il recupero degli esistenti e una nuova comunicazione.
Partendo dallo studio dell’immagine si produce un elaborato dell’aspetto estetico che doni al locale un’identità completamente rivoluzionata, in linea con le tendenze del momento, trasformandolo in un nuovo punto di riferimento che allo stesso tempo conserva il suo trascorso e valorizza la sua storia.
3. Linee d’arredo
Le linee d’arredo rappresentano l’identità di un locale, comunicano lo stile scelto e trasmettono emozioni. Abbiamo studiato, pensato e ideato delle linee d’arredo flessibili, modulari, dal design minimale capaci di valorizzare il prodotto e renderlo piu’ visibile, che potranno caratterizzare la tua farmacia, rendendola unica ed aiutandoti ad incrementare le vendite.
Tutti gli arredi progettati dai nostri designer e architetti sono stati brevettati e certificati FSC.Ogni complemento viene disegnato e scelto con cura per racchiudere in sé lo spirito del locale stesso.
4. Brand identity
L’immagine è uno degli aspetti chiave di un locale, capace di suscitare sin da subito sensazioni, ispirare fiducia, trasmettere un’impressione positiva e fidelizzare il cliente, assicurando longevità al business.
La Brand Identity racchiude tutto l’universo concettuale di un marchio dall’insieme degli elementi grafici che lo costituiscono al sistema di valori che forma e contraddistingue un’azienda fino all’immagine che viene percepita dal consumatore a livello emotivo ed istintivo.
5. Grafica e comunicazione
Un progetto vincente è visibile sin da subito perché studiato in tutti i suoi particolari, dall’architettura, all’arredo, al logo, alla grafica e alla comunicazione. Il progetto architettonico nasce e si sviluppa contestualmente all’identità della farmacia e alla grafica, così il percepito dal cliente finale è quell’atmosfera studiata appositamente per curare il cliente e seguirlo in ogni sua esigenza.
Una giusta gestione della comunicazione grafica dei prodotti genera un aumento delle vendite rendendo il prodotto più appetibile rispetto a quelli della concorrenza.
Il patrimonio di marca è determinato dall’extra profitto che genera per l’impresa grazie all’utilizzo del marchio stesso.
6. Tecnology
Un locale di ultima generazione non può non prevedere un impianto, una tecnologia mirata a migliorare la qualità del lavoro e dello svolgimento di ogni attività.
Dall’impianto elettrico all’impianto di condizionamento di ultima generazione a bassi consumi ed elevate classi energetiche, sono necessarie per alleggerire il lavoro quotidiano e ripartire il tempo nello giusto svolgimento delle mansioni, migliorando l’esperienza del consumatore.
Gli impianti tecnologici all’interno della farmacia oltre al risparmio economico e di tempo, tutelano anche il locale dal lato della sicurezza permettendo un controllo di gestione da remoto e un’efficacia garantita.
7. Geomarketing,Location solution
Il 70% del successo di un locale è dato dalla sua ubicazione.
Nella scelta della posizione ideale entrano in gioco diversi fattori come: il target, l’offerta commerciale, la posizione giusta all’interno della città (centro o periferia), la visibilità dalla strada, la presenza di parcheggi, l’accessibilità dalla via, la reputazione della zona e i competitor nel territorio.
Utilizzare i dati georeferenziati anche per pianificare le attività di marketing è di fondamentale importanza per capire la posizione più conveniente dove avviare la propria attività.
8. Iter burocratico
Avviare una farmacia, richiede conoscenze burocratiche e competenze specifiche.
Rientra nelle attività sanitarie che si interfacciano col pubblico, infatti, si devono rispettare una serie di parametri e c’è bisogno di seguire un preciso iter per avviare questo tipo di attività commerciale. Per diventare proprietario di una farmacia, si possono scegliere 3 diverse soluzioni: aprire una farmacia privata, gestire una farmacia comunale, rilevare una attività già esistente.
Aprire una farmacia nuova, rispettando i criteri di selezione e procurandosi tutta la documentazione necessaria alla nuova attività commerciale, è sicuramente la procedura più lunga e complessa.
Per aprire una farmacia nuova, è necessario designarne un proprietario, che può essere sia un singolo individuo (società individuale), che una collettività di individui (società in nome collettivo) o dalla collaborazione di più soggetti che forniscono i fondi necessari ad avviare l’attività (società a responsabilità limitata).
Costituire una società è quindi una condizione necessaria. Non lo è, invece, che il proprietario sia un farmacista, ovvero un laureato in farmacia. È però necessario che chi vende i farmaci all’interno dell’attivitá sia laureato in farmacia o chimica e tecnologie farmaceutiche e che sia iscritto al proprio albo di appartenenza. Quindi, qualora il proprietario designato non dovesse rispettare queste caratteristiche, bisognerà assumere un farmacista laureato.
E’ importante affidarsi ad esperti del settore per seguire passo passo, in maniera continuativa tutto l’iter per evitare di incappare in ingorghi burocratici e aprire la propria attività in maniera lineare e serena.