Servizi

Fun­zion­al­ità estet­i­ca, prog­et­tazione su misura per te, servizio di con­sulen­za in base alle tue esi­gen­ze , val­oriz­zazione degli spazi espos­i­tivi, come incre­mentare le ven­dite, stu­dio del brand­ing on line/off line.

I servizi offer­ti da Atipi­co si fon­dano sull’esperienza pluri­en­nale nel set­tore del Phar­ma­cy retail, sul­la col­lab­o­razione di impor­tan­ti part­ner del set­tore, sia nel­la real­iz­zazione che sull’affiancamento del cliente.

Il Nostro processo produttivo

1. Prog­et­tazione e Ren­der­ing

La prog­et­tazione con­cil­ia estet­i­ca e fun­zion­al­ità, con l‘attenzione riv­ol­ta alle richi­este del momen­to e soluzioni stilis­tiche innovative.

Il risul­ta­to è un ambi­ente nuo­vo ‚visi­va­mente d’impatto, carat­ter­is­ti­co e uni­co nel suo genere, sia essa una far­ma­cia di nuo­va aper­tu­ra che un’attività stor­i­ca che desidera ri-val­oriz­zare il suo trascor­so. L’obiettivo è quel­lo di dif­feren­ziar­si generan­do nell’immaginario comune un mar­chio deter­mi­na­to e riconoscibile.

2. Restyling

L’intervento di Restyling prevede la con­di­vi­sione con il com­mit­tente del­lo svilup­po di nuove soluzioni “stilis­tiche” (design, arredo e comu­ni­cazione) attra­ver­so lo stu­dio dei per­cor­si d’acquisto con la ricon­fig­u­razione del lay­out, lo stu­dio di una illu­mi­nazione effi­cace, l’inserimento di nuovi arre­di o il recu­pero degli esisten­ti e una nuo­va comunicazione.

Par­tendo dal­lo stu­dio dell’immagine si pro­duce un elab­o­ra­to dell’aspetto esteti­co che doni al locale un’identità com­ple­ta­mente riv­o­luzion­a­ta, in lin­ea con le ten­den­ze del momen­to, trasfor­man­do­lo in un nuo­vo pun­to di rifer­i­men­to che allo stes­so tem­po con­ser­va il suo trascor­so e val­oriz­za la sua storia.

3. Linee d’arredo

Le linee d’arredo rap­p­re­sen­tano l’identità di un locale, comu­ni­cano lo stile scel­to e trasmet­tono emozioni. Abbi­amo stu­di­a­to, pen­sato e ideato delle linee d’arredo flessibili, mod­u­lari, dal design min­i­male capaci di val­oriz­zare il prodot­to e ren­der­lo piu’ vis­i­bile, che potran­no carat­ter­iz­zare la tua far­ma­cia, ren­den­dola uni­ca ed aiu­tan­doti ad incre­mentare le vendite. 

Tut­ti gli arre­di prog­et­tati dai nos­tri design­er e architet­ti sono sta­ti brevet­tati e cer­ti­fi­cati FSC.Ogni com­ple­men­to viene dis­eg­na­to e scel­to con cura per rac­chi­ud­ere in sé lo spir­i­to del locale stesso.

4. Brand identity

L’immagine è uno degli aspet­ti chi­ave di un locale, capace di sus­citare sin da subito sen­sazioni, ispi­rare fidu­cia, trasmet­tere un’impressione pos­i­ti­va e fideliz­zare il cliente, assi­cu­ran­do longevità al business.

La Brand Iden­ti­ty rac­chi­ude tut­to l’universo con­cettuale di un mar­chio dall’insieme degli ele­men­ti grafi­ci che lo cos­ti­tu­is­cono al sis­tema di val­ori che for­ma e con­trad­dis­tingue un’azienda fino all’immagine che viene per­cepi­ta dal con­suma­tore a liv­el­lo emo­ti­vo ed istintivo.

5. Grafi­ca e comunicazione

Un prog­et­to vin­cente è vis­i­bile sin da subito per­ché stu­di­a­to in tut­ti i suoi par­ti­co­lari, dall’architettura, all’arredo, al logo, alla grafi­ca e alla comu­ni­cazione. Il prog­et­to architet­ton­i­co nasce e si svilup­pa con­tes­tual­mente all’identità del­la far­ma­cia e alla grafi­ca, così il per­cepi­to dal cliente finale è quell’atmosfera stu­di­a­ta apposi­ta­mente per curare il cliente e seguir­lo in ogni sua esigenza.

Una gius­ta ges­tione del­la comu­ni­cazione grafi­ca dei prodot­ti gen­era un aumen­to delle ven­dite ren­den­do il prodot­to più appetibile rispet­to a quel­li del­la concorrenza.

Il pat­ri­mo­nio di mar­ca è deter­mi­na­to dall’extra prof­it­to che gen­era per l’impresa gra­zie all’utilizzo del mar­chio stesso.

6. Tec­nol­o­gy

Un locale di ulti­ma gen­er­azione non può non prevedere un impianto, una tec­nolo­gia mira­ta a miglio­rare la qual­ità del lavoro e del­lo svol­gi­men­to di ogni attività.

Dall’impianto elet­tri­co all’impianto di con­dizion­a­men­to di ulti­ma gen­er­azione a bassi con­su­mi ed ele­vate clas­si ener­getiche, sono nec­es­sarie per alleg­gerire il lavoro quo­tid­i­ano e ripar­tire il tem­po nel­lo gius­to svol­gi­men­to delle man­sioni, miglio­ran­do l’esperienza del consumatore.

Gli impianti tec­no­logi­ci all’interno del­la far­ma­cia oltre al risparmio eco­nom­i­co e di tem­po, tute­lano anche il locale dal lato del­la sicurez­za per­me­t­ten­do un con­trol­lo di ges­tione da remo­to e un’efficacia garantita.

7. Geomarketing,Location solution

Il 70% del suc­ces­so di un locale è dato dal­la sua ubicazione. 

Nel­la scelta del­la posizione ide­ale entra­no in gio­co diver­si fat­tori come: il tar­get, l’offerta com­mer­ciale, la posizione gius­ta all’interno del­la cit­tà (cen­tro o per­ife­ria), la vis­i­bil­ità dal­la stra­da, la pre­sen­za di parcheg­gi, l’accessibilità dal­la via, la rep­utazione del­la zona e i com­peti­tor nel territorio. 

Uti­liz­zare i dati geo­ref­eren­ziati anche per piani­fi­care le attiv­ità di mar­ket­ing è di fon­da­men­tale impor­tan­za per capire la posizione più con­ve­niente dove avviare la pro­pria attività.

8. Iter burocratico

Avviare una far­ma­cia, richiede conoscen­ze buro­cratiche e com­pe­ten­ze specifiche.

Rien­tra nelle attiv­ità san­i­tarie che si inter­fac­ciano col pub­bli­co, infat­ti, si devono rispettare una serie di para­metri e c’è bisog­no di seguire un pre­ciso iter per avviare questo tipo di attiv­ità com­mer­ciale. Per diventare pro­pri­etario di una far­ma­cia, si pos­sono scegliere 3 diverse soluzioni: aprire una far­ma­cia pri­va­ta, gestire una far­ma­cia comu­nale, ril­e­vare una attiv­ità già esistente.
Aprire una far­ma­cia nuo­va, rispet­tan­do i cri­teri di selezione e procu­ran­dosi tut­ta la doc­u­men­tazione nec­es­saria alla nuo­va attiv­ità com­mer­ciale, è sicu­ra­mente la pro­ce­du­ra più lun­ga e complessa.

Per aprire una far­ma­cia nuo­va, è nec­es­sario des­ig­narne un pro­pri­etario, che può essere sia un sin­go­lo indi­vid­uo (soci­età indi­vid­uale), che una col­let­tiv­ità di indi­vidui (soci­età in nome col­let­ti­vo) o dal­la col­lab­o­razione di più sogget­ti che for­niscono i fon­di nec­es­sari ad avviare l’attività (soci­età a respon­s­abil­ità limitata).

Cos­ti­tuire una soci­età è quin­di una con­dizione nec­es­saria. Non lo è, invece, che il pro­pri­etario sia un far­ma­cista, ovvero un lau­re­ato in far­ma­cia. È però nec­es­sario che chi vende i far­ma­ci all’interno dell’attivitá sia lau­re­ato in far­ma­cia o chim­i­ca e tec­nolo­gie far­ma­ceu­tiche e che sia iscrit­to al pro­prio albo di apparte­nen­za. Quin­di, qualo­ra il pro­pri­etario des­ig­na­to non dovesse rispettare queste carat­ter­is­tiche, bisogn­erà assumere un far­ma­cista laureato.

E’ impor­tante affi­dar­si ad esper­ti del set­tore per seguire pas­so pas­so, in maniera con­tin­u­a­ti­va tut­to l’iter per evitare di incap­pare in ingorghi buro­crati­ci e aprire la pro­pria attiv­ità in maniera lin­eare e serena.